Web App

niente STOR(i)E

Web App e niente STOR(i)E

Web App

Indubbiamente dal loro esordio gli smartphone hanno cambiato il nostro modo di navigare, studiare, informarsi… Le applicazioni si sono conquistate un posto nella nostra vita di tutti i giorni.

Ma non è tutto App ciò che luccica! Basta un Web davanti per poter parlare di Web App.
Soluzione apparentemente simile ma di natura completamente diversa.

Cos’è una Web App

Una Web App è sostanzialmente una pagina web ottimizzata per l’utilizzo smartphone/tablet ma attenzione: pagina web non deve portare a pensare solo alla classica pagina internet sulla quale per esempio leggiamo un articolo. Oggi una pagina web può essere molto di più!
Pensate a quando usate Facebook o Gmail, piuttosto che Youtube o un e-commerce. Quello che state consultando sono pagine web interattive e consultabili con un qualunque browser (Explorer, Chrome, Safari, Firefox, ecc.)

App e Web App – Principali Aspetti

Sistema operativo
  • Le Web App non necessitano di installazione e possono essere utilizzate da dispositivi Android, iOS, Windows.
    Le App invece devono essere approvate dallo store associato al sistema operativo (Google Play, App Store, Windows Store) e deve essere sviluppata una versione per ogni piattaforma.

Assenza/Presenza connessione internet
  • Le App vengono eseguite sul vostro device, questo teoricamente permette il loro utilizzo anche in assenza di connessione internet, ma va tenuto presente che il reale possibile utilizzo in assenza di connessione internet dipende sempre dal tipo di App. Qui sotto degli esempi:

Potenzialità
  • Le App una volta installate hanno accesso a una serie di funzionalità messe a loro disposizione dal sistema operativo. Questo permette di sviluppare soluzioni che a livello teorico e pratico non sarebbero possibili da attuare con delle Web App; basta pensare a un App come ES File Explorer (qui sopra citata) oppure come Shazam.
  • Le Web App hanno accesso solo alle funzionalità che il sistema operativo mette a disposizione del browser. Detto questo, però, forse non tutti sanno che un asso nella manica ce l’hanno: possono interagire e richiedere l’utilizzo di un App presente sul tablet/smartphone.

Privacy
  • Qui c’è il rovescio della medaglia dovuto appunto alle potenzialità delle App sopra descritte: queste infatti possono avere accesso alla vostra rubrica, messaggi, foto, audio ecc. L’accesso viene fornito quando durante l’installazione date il consenso, senza il quale non sarebbe possibile concludere l’operazione di download.
     

    Vi siete mai chiesti come fa Facebook a suggerirvi amicizie che non avete in comune con nessuno dei vostri amici e di cui non avete mai fatto menzione sui Social?

  • Le Web App sono più discrete e meno invasive per quanto riguarda la privacy, e in molti casi, anche dei vostri contatti.

UNIONTOOL è un esempio di cosa si può intendere come Web App, o in questo caso meglio Web Tool. Lo sviluppo di questo nostro progetto è stato molto interessante.

La Nostra Opinione

Ogni situazione ha la sua storia e il suo traguardo auspicato. Per raggiungerlo non c’è una scelta sicuramente giusta o sbagliata. Quello che possiamo dire è che per nostra esperienza spesso si parla di App, di Store, più per moda che per vera esigenza.
Quindi, il nostro consiglio è sempre di prendere in considerazione questa “sorella” meno famosa e una volta valutata l’esigenza dal quale nasce l’idea di sviluppo (marketing, target, servizio, produttività), scegliere consapevolmente.